Il Caffè del Lunedi – IL CAFFE’ SOSPESO

Immagine6

 

CIALDE CAFFE’ NAPOLI – CAFFE’ SOSPESO

Avete mai sentito parlare del caffè sospeso? Questa era, e in pochi casi è ancora, un’usanza tipica napoletana. Come spesso accade allora anche in questo caso il caffè si lega al capoluogo campano.

 

Se siete animati da un sano spirito di curiosità, qui potrete trovare le risposte alle vostre domande: calma e concentrazione, e siamo pronti e spiegarvi tutto sul caffè sospeso!

In cosa consiste il caffè sospeso

Il caffè sospeso è un gesto solidale e filantropico fatto da qualcuno che entrava all’interno di un bar con uno stato d’animo molto felice e gioioso.

Proprio grazie a questo suo stato d’animo, egli decideva di prendersi un caffè e pagare sia la sua consumazione, sia quella che sarebbe avvenuta dopo di lui: aggiungendo i soldi necessari per pagare un’altra tazza di caffè. Praticamente, in poche parole, veniva offerto il caffè ad uno sconosciuto che sarebbe entrato nel locale dopo di lui.

Se la persona arrivata successivamente avesse chiesto la presenza di un caffè sospeso, questo sarebbe andato certamente a lui, altrimenti a chiunque ne avesse chiesto la presenza.

Questa usanza davvero positiva è andata via via affermandosi in tutta Italia, anche a causa della forte crisi economica.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*